“Are you ready to order?” è la frase tipica, pronunciata dalle cameriere dei pubs londinesi. Non fatevi cogliere impreparati ed immergetevi, deeper and deeper, nella cucina tipica. Smettiamola di ordinare pizza o di rifugiarci ammassati in un Mc Donalds piuttosto che in un Burger King. Sapori nuovi e combinazioni perfette vi stanno aspettando!
Spesso il pregiudizio e la convizione che la dieta mediterranea sia la migliore fa perdere la possibilità di approcciarci a tradizioni differenti. Si sa che l’Inghilterra è il paese multietnico per eccellenza, dove le numerose culture interagiscono tra loro. Camminando per le varie streets potrete trovare ristoranti Indiani, Taiwanesi, Cinesi, Italiani, Messicani, Greek and Lebanese Food, i quali sono sempre affollati non soltanto da residenti ma, soprattutto, da turisti.
Una differenza sostanziale, tipica di tutti i Paesi nordici, è che sono abituati a cenare davvero presto; 7 pm è l’ora in cui gli adulti si siedono a tavola e gustano la loro meal. Solitamente sono abituati a fare un unico pasto abbondante, per poi sgranocchiare qualcosa durante la sera. Vi stupirà (e ne sono sicura) il fatto che i bambini sono soliti a cenare alle ore 5. Si,esatto! Avete capito bene! Alle cinque del pomeriggio si riempiono il pancino per poi dedicare il tempo libero ai compiti ed ad una lettura veloce. Il tutto si conclude entro le 6.30pm, l’ora in cui vanno a letto.
Personalmente, durante il mio soggiorno come aupair, sono stata affascinata dal cibo che la mia host-family preparava, scegliendo prodotti biologici nel piccolo open-air market. Spesso ci recavamo tutti e cinque per scegliere la miglior frutta e verdura. Ricordo che i bambini erano davvero entusiasti nel selezionare i prodotti di stagione.
Ora vi elencherò i piatti che più mi hanno colpito. Colpito forse non è la parola giusta, dal momento che, una volta tornata in Italia pesavo 13kg in più!! Non sto scherzando, purtroppo. Fortunatamente ho ritorvato il mio peso forma dopo tanta palestra e alimentazione “più sana”. Non mi perdo in ulteriori chiacchere ma passo subito all’azione: ecco a voi i my favourite dishes!
Let’s start!
Il mio preferito in assoluto è il fish&chips con mashy peas, vinegar and sea-sallt. Super Yummy! Ricordo di aver atteso con ansia il Venerdì Sera, quando, come da tradizione, i nonni dei bambini lo cucinavano. Ovviamente non poteva mai mancare una apple pie o un apple crumble ad addolcire il tutto!
Un’altra main course molto attesa e desiderata era il roast dinner della Domenica. Un piatto completo, composto da verdure di stagione come carote, patate, piselli, cavolfiori accompagnate da delle fettine di carne, dal “Yorkshire Pudding” e dal gravy, una salsa eccellente. Soltanto a parlarne mi viene l’acquolina in bocca (forse perché ho un certo languorino). Lo adoravo, completamente!
Sausages and mash (o bangers and mash) corrisponde alla salsiccia con puré. Ero solita cucinarla per I bambini. Ricordo che finivano completamente il piatto senza mai avanzare nemmeno una briciola e ripetevano “more more more”. Senza fondo, potrei dire! Ammetto che, durante questo pasto, io cenavo con loro e facevamo a gara a chi ne mangiasse di più e, sinceramente, Edward vinceva sempre!!
Jacket potatoes is the best one ever!!! Sono super informata su questo piatto! Potrei raccontarvi le origini e come si è evoluto nel tempo perchè mi ha proprio toccato il cuore. È un piatto povero, antico, mangiato in passato poiché, durante gli anni di povertà, riempiva lo stomaco dei contadini stanchi dopo una giornata di lavoro. È molto facile prepararlo e vi allego qua la ricetta. Io solitamente utilizzavo come topping baked beans or ceddar cheese piuttosto che tuna&mayo. They are a perfect combinations.
Ultimo ma non per importanza è…( rullo di tamburi) Shepherd’ Pie. Mamma mia quante ne ho mangiate! Questo piatto ti frega parecchio:la crosticina dorata infatti ti persuade ad addentarlo fino a quando il cuore caldo ti scotta la ligua! Accipicchia che male! Quindi: watch out because It’s burning!
Adesso tocca a voi!
Sono davvero curiosa di scoprire quale sia il vostro piatto tipico della tradizione Inglese! Scrivetemi delle ricette divertenti e gustose da provare oppure, suggeritemi dei piatti che potrei consigliare alle altre aupairs! Ricordo la mail:info@celticchildcare.com Sarò felice di ascoltarvi e leggervi tutte!
V.