Londra è da sempre una delle mete preferite degli italiani, ed è anche in cima alle preferenze degli studenti che scelgono di partire come au pair. Sono molti i motivi che spingono i ragazzi italiani a partire per Londra, nonostante il costo della vita nella capitale inglese non sia dei più convenienti.
Come fare, allora, per risparmiare a Londra? Ecco alcuni suggerimenti e consigli per chi è in partenza
Risparmiare sui trasporti a Londra
I mezzi di trasporto pubblici sono senza dubbio il modo migliore per muoversi nella città più popolosa d’Europa. Come possono le au pair risparmiare sui trasporti e non dover rinunciare a gran parte del loro stipendio? Basta adottare qualche accorgimento.
Acquistate una Oyster Card
Un’ottima opportunità è l’Oyster Card. Si tratta di una carta da viaggio ricaricabile che consente di muoversi sulla maggior parte dei mezzi di trasporto londinesi pagando in base a quanto si utilizzano (pay as you go). In pratica, si paga una cifra massima giornaliera indipendentemente dal numero di corse che si effettuano. La Oyster Card è ideale per le ragazze alla pari che, durante il soggiorno in famiglia, si iscrivono a una scuola di inglese e che, nel loro tempo libero, desiderano scoprire tutte le attrazioni di Londra.
Pianificate gli spostamenti
A Londra il costo dei viaggi sui trasporti pubblici dipende dall’orario. Naturalmente, viaggiare nelle ore di punta costa di più. Per questo motivo, può essere più vantaggioso programmare i propri spostamenti in modo da evitare gli orari di punta (peak), che vanno dalle 6:30 alle 8:30 e dalle 16:30 alle 19, e sfruttare gli orari off-peak a tariffa ridotta. Un’altra soluzione è quella di visitare la città durante il week-end quando sui mezzi pubblici vengono applicate soltanto tariffe ridotte.
Visitare Londra spendendo poco
Un’altra voce di spesa che incide sul portafoglio delle au pair è quella legata al costo delle attrazioni della capitale inglese. Anche in questo caso, però, ci sono dei modi per risparmiare sui biglietti d’ingresso ai principali musei, edifici pubblici e chiese.
Entrate gratis nei musei e nelle gallerie d’arte
In una delle città più care per antonomasia, scoprire che i principali musei e gallerie d’arte sono gratis, sette giorni su sette, è davvero una sorpresa. È possibile, infatti, visitare le collezioni permanenti del British Museum, del Museo di storia naturale o della Nation Gallery senza spendere nulla ed entrando tutte le volte che si vuole. Sul sito dell’Ente del turismo si trova l’elenco di tutti i musei e di tutte le gallerie d’arte a ingresso gratuito.
Scoprite le chiese londinesi durante la messa
Un modo insolito e gratuito per visitare le chiese londinesi può essere quello di partecipare a una messa. Ovviamente non si potrà visitare tutta la chiesa come in una visita turistica a pagamento e non si potranno scattare foto. Ma partecipare a una messa vi darà l’occasione di scoprire in modo originale edifici religiosi molto noti, come l’Abbazia di Westminster o la Cattedrale di San Paolo, e di conoscere i londinesi da un punto di vista insolito. Per le au pair è, inoltre, un buon modo per migliorare la comprensione dell’accento inglese.
Soggiornate a Londra a settembre per non perdervi l’Open House
Tutti gli anni a settembre a Londra si svolge l’Open House. Si tratta di un evento che dura una settimana e che dà la possibilità di visitare gratuitamente numerosi edifici londinesi. Ad esempio, è possibile entrate nella residenza del primo ministro al numero 10 di Downing Street o visitare il famoso edificio di 40 piani nel cuore finanziario della City conosciuto come Gherkin (cetriolo) per la sua insolita forma. Insomma, controllate il calendario prima della partenza!